ALGG 7ª LEGIONE Softair Club

Le regole del softair e le regole di casa, Per chi non ha mai giocato e per chi già gioca!

« Older   Newer »
  Share  
Muu?
view post Posted on 13/9/2015, 17:41




Il softair si basa innanzitutto su fair play ed onestà. La Settima Legione esige da tutti e per tutti il massimo rispetto. Chi non riesce a seguire questa semplice regola verrà allontanato dal club.

Le regole principali che soci ed ospiti devono seguire sui campo della Settima Legione sono:
- Niente minorenni.
- Nessuna arma "overjoule", ovvero con una potenza più elevata di 1J. Questo vale per tutte le armi, compresi i fucili da cecchino a molla e le armi a CO2. Non si fanno eccezioni. (Citiamo la circolare ministeriale n 599 del 31 ottobre 1996: Le soft-air sinora riconosciute come non idonee a recare offesa alla persona (energia alla volata non superiore a 1 Joule) sono state inserite in apposito elenco trasmesso alle SS.LL. con nota n.559/C-50.824-E-93 del 19 giugno 1995.)
- Qualunque parte del corpo o dell'equipaggiamento colpito conta come "morte". Un pallino di "striscio" su un lembo della mimetica conta sempre come uccisione, uno sullo zaino conta come uccisione ecc.
- Se non si è sicuri al 100% di essere stati colpiti, ma si ha un minimo dubbio, ci si dichiara morti comunque.
- Chi viene colpito deve segnalarlo gridando "Colpito!" ed alzando la mano o le mani al cielo.
- Un pallino sull'arma significa "arma distrutta". Si grida "Arma!" e la si posa a terra. Se si hanno armi di riserva si può continuare a giocare con quelle, se invece l'arma era l'unica o l'ultima ci si dichiara colpiti normalmente.
- I "morti" dovranno segnalare la propria presenza indossando un giubbino catarifrangente giallo o arancio e si devono allontanare dalla zona di gioco. Nel caso l'unica strada disponibile sia in mezzo al fuoco, il giocatore è pregato di aspettare la conclusione dello scontro e, una volta finito, passare gridando "morto che passa!" per segnalare la sua presenza.
- Utilizzare le protezioni adeguate, in molti club bastano gli "occhialini", da sono assolutamente vietati. Gli occhi devono essere protetti da una maschera "chiusa", che non permetta il passaggio di pallini nemmeno da sotto o dal lato. Inoltre la bocca deve essere protetta da una maschera rigida. L'utilizzo di un berretto o di un elmetto oppure di ginocchiere/gomitiere, se non richiesto esplicitamente, è a discrezione del giocatore.
- Non togliere MAI la maschera né durante le fasi di gioco né dopo. Es. un giocatore "morto" che esce dal campo potrebbe essere colpito per sbaglio da pallini anche mentre si allontana. Sarà consentito togliere la maschera solo dopo aver raggiunto una distanza di sicurezza oppure quando la partita in corso sarà terminata.
- Sono ammesse solo calzature adeguate ai terreni non battuti: anfibi e scarpe da trekking.
- Durante le pause tra un game e l'altro, tutti i giocatori dovranno: aver estratto il caricatore, rimosso il pallino in canna (es sparandolo in terra) e messo l'arma in sicura.
- Assolutamente vietato "discutere" durante i giochi. Se avete dubbi sull'onestà di un giocatore non gridategli "highlander!" come dei matti, aspettate la fine della partita in corso e discutetene pacatamente, gli incidenti capitano e non bisogna farne un dramma. Inoltre segnalate sempre ad un membro del Direttivo questo tipo di incidenti.
- Non "lanciate" oggetti di nessun tipo, non sono ammessi oggetti da lancio né scenici (es. coltelli di gomma) né funzionali (es. granate da softair tipo "ananas"). Sono ammesse invece gli oggetti piazzabili non inquinanti (es. Claymore M18A1) o le granate sottocanna da 40mm che sparano pallini.
- Non sono ammessi fumogeni o petardi.
- Niente armi "vere" in campo, questo include eventuali lame e coltelli. È consentito portare multitool o coltellini svizzeri.
- Acquistate il prima possibile una borsa od una valigia per il trasporto delle vostre armi, andare in giro in macchina con delle armi realistiche in vista è passibile di denuncia.
- I giochi della mattina cominciano alle ore 0830, quelli del pomeriggio alle 1400. Presentatevi almeno mezz'ora prima per prepararvi e permettere a tutti di cominciare a giocare puntuali.

Regole per le giocate "notturne":
- Per la loro sicurezza NON accettiamo ospiti "nuovi". Anche per ex soci od amici, il club deciderà caso per caso chi accettare in campo.
- Le giocate cominciano alle ore 16 circa e terminano alle ore 20 circa. Come sempre organizzatevi per essere pronti a partire alle 16 in punto.
- Tutti i presenti devono obbligatoriamente possedere una torcia (di qualunque tipo vogliano). Utilizzarla o meno durante ai giochi sta al giocatore, ma può essere utile per segnalare qualche emergenza e per la navigazione al buio.
- I colpiti dovranno segnalare la propria morte con una luce rossa (Si può utilizzare, ad esempio, le lucine per le biciclette che si comprano a 2-3€ nei supermercati, oppure un cyalume rosso/viola).

Regole importanti per i soci:
- I soci e le tessere "amico" sono obbligati a comunicare la loro presenza/assenza alla giocata successiva entro il venerdì, mentre per giocatori in prova entro il mercoledì. (Fate riferimento al post Conteggio Giocate, Annullamenti, Graduatorie Tornei per le modalità e le sanzioni previste)
- È obbligatorio per ogni socio partecipare ad almeno ad una assemblea all'anno, solitamente ce ne sono due: una a dicembre ed una verso la fine della stagione (giugno o luglio) con date votate dai soci stessi. Chi non può potesse personalmente può informarsi anticipatamente sugli argomenti trattati e delegare il proprio diritto di voto ad un altro socio.
- Tutti i soci, amici ed in prova sono tenuti ad aiutare il club e gli altri soci nel creare nuovi tipi di giocate, nell'organizzare tornei od amichevoli, nel consigliare i soci meno esperti su acquisti e riparazioni, ecc. col fine di migliorare il divertimento di tutti.

La regola più importante:
- Siamo tutti adulti: le nostre giocate durano poche ore, non si fa pipì in campo. Chiunque venga sorpreso a fare pipì in campo riceverà un colpo (o più!) di pistola a distanza di pochi metri sul tattico/zaino, sulla schiena o sulle chiappe, a discrezione del tiratore.

Regole sulla mimetica di squadra:
Durante le partite del calendario ogni socio può presentarsi con il tipo di mimetica che preferisce.
Le mimetiche uffciali di squadra sono MARPAT boschiva e Multicam, in caso di tornei od amichevoli tutto il club si presenterà con la stessa mimetica, votata dai soci in una assemblea pre torneo.
Nel caso gli organizzatori del torneo richiedessero una mimetica differente, i soci partecipanti a quel torneo sono tenuti ad acquistare anche la mimetica richiesta.

Edited by Muu? - 25/10/2015, 18:45
 
Top
0 replies since 13/9/2015, 17:41   436 views
  Share